La Medicina di Laboratorio attuale, relativa all’infezione da Sars-CoV-2 (Covid 19), prevede diverse possibilità diagnostiche:
Ricerca dell’RNA virale da tampone rino-faringeo mediante la tecnica molecolare (PCR real time)
Ricerca degli antigeni virali specifici del virus da tampone rino-faringeo mediante tecnica qualitativa immunocromatografica (test rapidi con card) o mediante tecnica quantitativa CLEIA (chemiluminescenza) con rilevazione della carica virale espressa in pg/ml.
Ricerca degli anticorpi di tipo IgG ed IgM (test sierologico) prodotti dal sistema immunitario del soggetto infettato e rivolti verso proteine specifiche del virus, da prelievo capillare (puntura del polpastrello del dito della mano) mediante tecnica immunocromatografica (test rapidi con card) o mediante tecniche in CLIA, ELFA ed ELISA, cosiddette “quantitative” cioè in grado di esprimere la concentrazione anticorpale in unità internazionali (B.A.U.), come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (W.H.O.).
Ricerca quantitativa in vitro degli anticorpi IgG neutralizzanti diretti contro il dominio legante il recettore (receptor-binding domain, RBD) della proteina spike (S1) del Sars-CoV-2 cioè la porzione responsabile dell’aggancio alla cellula ospite tramite il recettore per l’ACE 2. Per saperne di piu clicca qui mettere link alla pagina specifica
Il prelievo dei tamponi rino-faringei ed il prelievo venoso per il dosaggio degli anticorpi si effettuano senza prenotazione nell’orario di tutti i prelievi, dalle 7.30 alle 10.00.
I referti vengono restituiti in giornata.
Il Laboratorio Alhena s.a.s. persegue la seguente strategia diagnostica per il Sars-CoV-2 (Covid 19):
Apposita struttura esterna al laboratorio per l’esecuzione dei prelievi rino-faringei, nel rispetto della privacy e sicurezza dei pazienti e degli operatori
Sanificazione periodica dei locali eseguita da Ditta specializzata
Il prelievo dei tamponi rino-faringei si effettua dalle 7:30 alle 10.00 senza prenotazione e il referto è disponibile in giornata (dettagli nella tabella sopra)
I prelievi venosi per il dosaggio degli anticorpi si effettuano nello stesso orario di tutti gli altri prelievi (da lunedì a sabato compreso dalle ore 07:30 alle ore 10:00).
La consegna del referto è prevista alle ore 13:00 o dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Le particelle virali vengono catturate da anticorpi specifici e si legano a sostanze luminescenti che sviluppano una intensità di luce correlata alla concentrazione di antigeni virali presenti nel fluido proveniente dal tampone rinofaringeo.
Le reazioni immunologiche sono evidenziate e rilevate mediante l’utilizzo di strumentazione automatica.
Ottima correlazione dei risultati con quelli ottenuti con il metodo molecolare (RT-PCR).
La prenotazione per l’esame spermiogramma deve essere richiesta telefonicamente
contattando il laboratorio al numero 085 74595
Info e prenotazioni: amministrazione@alhenasas.it | Direzione: espositofrancesco@alhenasas.com | PEC: alhenasas@legalmail.it