Spesso si è indirizzati ai Laboratori di Analisi cliniche per sottoporsi ad indagini di Patologia clinica.
Le occasioni possono essere diverse: per uno stato di malessere, per un check-up periodico, in previsione di un ricovero o per esami pre-intervento chirurgico, controlli periodici a monitoraggio di particolari malattie, controllo di terapie farmacologiche, per gravidanza, ecc.
Il dosaggio plasmatico di qualsiasi parametro laboratoristico necessita di lavorare su campione ematico prelevato da pazienti che abbiano osservato un digiuno di almeno 6 – 12 ore. Il motivo di ciò non è da ricercare solo nell’interferenza del cibo sul dosaggio analitico (glicemia, grassi, ecc.) ma prevalentemente nelle interferenze chimico-fisiche che possano subire le determinazioni durante l’esecuzione.
La maggior parte delle determinazioni analitiche si esegue su siero e/o plasma, cioè la componente liquida del sangue umano; il siero e/o plasma di un soggetto digiuno si presente di colore giallo e di aspetto limpido (tipo birra) mentre nei soggetti non digiuni si presenta di colore diverso e aspetto opalescente o torbido (tipo succo di frutta); questa torbidità interferisce e rende poco attendibili le determinazioni, essendo di tipo fotometrico, sia per assorbimento che per emissione di luce incidente e/o colore.
Il laboratorio Alhena effettua indagini di patologia clinica a partire da quelle di più ampia richiesta fino ad indagini più specialistiche, come ad esempio:
La prenotazione per l’esame spermiogramma deve essere richiesta telefonicamente
contattando il laboratorio al numero 085 74595
Info e prenotazioni: amministrazione@alhenasas.it | Direzione: espositofrancesco@alhenasas.com | PEC: alhenasas@legalmail.it