La biologia molecolare è un processo analitico che non risente dell’interferenza dovuta all’assunzione di farmaci, (contrariamente agli esami colturali), e quindi la ricerca può essere eseguita anche durante o dopo recente interruzione della terapia. Le metodiche in questo settore sono in continuo sviluppo.
Un
test non invasivo che utilizza marcatori biologici di comprovata sensibilità e specificità clinica per il rilevamento del tumore della vescica di alto e basso grado.
Questo tumore è tre volte più comune negli uomini che nelle donne e l’età media della diagnosi è intorno ai 70 anni.
L’eziologia del cancro vescicale è tuttora sconosciuta ma si conoscono alcuni fattori predisponenti tra cui il fumo e l’utilizzo di prodotti chimici nell’ambiente di lavoro (es. le vernici industriali).
Il sintomo più comune del cancro vescicale è l’ematuria ossia la presenza di sangue nelle urine (ne soffrono 4 malati su 5). La causa dell’ematuria non è per forza la presenza di un tumore infatti l’80-90% dei pazienti che ne soffrono non hanno il cancro.
La cosa fondamentale è quindi riuscire a distinguere se la causa è il carcinoma vescicale o patologie meno gravi e per farlo si ricorre a diversi test:
Il test utilizza la procedura di real-time PCR per misurare l’espressione di mRNA di cinque marcatori tumorali (ABL1, CRH, IGF2, UPK1B, ANXA10) in un campione di urine. I marcatori utilizzati sono stati selezionati per la loro capacità di distinguere le cellule del carcinoma vescicale dalle cellule normali e sono stati ottimizzati per offrire un’elevata sensibilità.
Il risultato del test espresso come NEGATIVO o POSITIVO è determinato dalla combinazione, mediante software, dei risultati dei cinque marcatori.
L’NPV (valore predittivo negativo) del test Xpert Bladder Cancer Detection è del 97,8%, ciò significa che i pazienti che hanno un risultato negativo hanno la probabilità del 97,8% di non essere affetti da cancro vescicale.
Con il test non invasivo Xpert Bladder Cancer Monitor è possibile verificare la presenza o meno di anomalie permettendo una diagnosi precoce di un’eventuale recidiva, e sempre con un semplice campione di urine.
Test di amplificazione genica mediante PCR real time ad altissima sensibilità e specificità per la ricerca di:
La prenotazione per l’esame spermiogramma deve essere richiesta telefonicamente
contattando il laboratorio al numero 085 74595
Info e prenotazioni: amministrazione@alhenasas.it | Direzione: espositofrancesco@alhenasas.com | PEC: alhenasas@legalmail.it